il G.A.M. > Chi siamo, storia e finalità del G.A.M.


  chi siamo - brochure cover     chi siamo - brochure interno    la prima mostra di pittura  
 onorificenze: Premio Città di Melzo 2015  -  Video premiazione     Targa  "Insema per la baracca" 2016

La nascita del GRUPPO ARTISTICO MELZESE risale al 1974 allorché i pittori Emilio Brioschi, Felice Costa e Primo Riva, riuniranno un gruppo di Artisti Melzesi e, con il prezioso aiuto di Alberto Brambilla organizzarono la 1° Mostra di pittura a Palazzo Trivulzio. Ad inaugurarla furono: il pittore Remo Brindisi e il cantante Luciano Tajoli.

Due anni più tardi, il gruppo si aggregò alla PROLOCO di Melzo collaborando per un paio di anni e successivamente aderì  al   CIRCOLO CULTURALE,  dove dopo due anni si sciolse, ma restò vivo nei pittori, lo spirito di riunirsi.

Fu cosi che nel 1983, nell’ambito delle  manifestazioni  per la   FIERA DELLE PALME  si organizzò  la Fiera dell’Artigianato ed allora il nostro Primo Riva, riunì nuovamente il gruppo e con l’aiuto della CONSULTA SPORT E TEMPO LIBERO.

Nel 1985 venne organizzata per la prima mostra del Gruppo a PALAZZO TRIVULZIO e da allora, annualmente, oltre alla collettiva della  FIERA DELLE PALME fu ideata la mostra collettiva “ ARTE IN PIAZZA “ e “ NATALE ARTE.

Dall ’anno 1993, alla guida del Gruppo  vi fu Alessandro Acquati e con lui il 15 dicembre 1993 avvenne la costituzione ufficiale del GRUPPO ARTISTICO MELZESE (G.A.M.).

I primi 8 soci fondatori del GRUPPO: Alessandro Acquati, Pietro Bianchi, Anna Invernizzi, Aristide Soldati, Eleda Toetti, Carlo Pizzamiglio, Primo Riva e Lorena Belloni.

1997 fu nominato  presidente  Ferrari Gianni.

2006 diventerà presidente Antonio Vavassori, nel 2010 dopo la scomparsa  arriverà alla presidenza  Giuliano Grassi attuale presidente  del G.A.M.

2015 il 28 marzo presso il Teatro Trivulzio riceviamo dal Comune di Melzo il prestigioso “Premio Città di Melzo”  in occasione dei 40 anni di attività  del G.A.M.

Il gruppo con l’appoggio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Melzo e con la partecipazione di numerosi artisti quali scultori, ceramisti, fotografi, poeti, prosegue tutt’oggi con successo le proprie attività anche nei comuni limitrofi gemellandosi con  l’associazione “il Gelso” di Gessate e con l’associazione “Il Mulino” di Cernusco s/N .

Ricordiamo che lo scopo fondamentale del G.A.M. è quello di promuovere attività artistiche nella totalità delle forme espressive creando sul territorio  eventi che ne stimolino la conoscenza. Si propone inoltre di essere motivo di libera aggregazione senza scopo di lucro o fine politico.

Tanti successi ed eventi organizzati…le serate estive de “I colori nella notte” in collaborazione con Pietro Scavo (Silmar cornici) “Un sorriso per la vita” in collaborazione con AIDO e la donazione all’Ospedale di Melzo di circa 40 opere artistiche. 

E la storia continua.


La prima Mostra 1974 Dicembre 1997 "Natale Arte" 1998  "Natale Arte" 1999 Giubileo 2000
"Natale Arte" 2001 "Natale Arte" 2003 "Tra cielo e terra"  2007 Liscate 2008 "Primavera Arte" 2009
il G.A.M. per Tuendelee - 2009 "Natale arte"  2011 "Arte in Piazza" 2011 "Fiera delle Palme" 2011 "Natale arte" 2013
"Suoni in Arte" 2014 "I colori nella notte" 2014 il G.A.M. e A.I.D.O. - 2014 "La giornata del dono" 2014 "Premio Città di Melzo" 2015

© Gruppo Artistico Melzese ( G.A.M. ), tutti i diritti riservati   -   www.gruppoartisticomelzese.it